Tritatutto Kenwood Multi Pro FPM250

VantaggiSvantaggi
 Kit di accessori
 Molto sicuro
 Occupa poco spazio
 Le lame lasciano qualche rimasuglio non più lavorabile
 Rumoroso
 Il motore, a volte, fatica

Il Kenwood Multi Pro FPM250 è un robot da cucina che ha dimostrato di essere sufficiente utile per chi non ha bisogno di sminuzzare o triturare grosse quantità di cibo e non ha molto spazio in cucina, ma che nell’utilizzo ha fornito delle performance che non ci hanno soddisfatto completamente.

LA STRUTTURA E IL POTENZIALE

Come abbiamo appena detto le dimensioni del  Kenwood Multi Pro FPM250 giocano a suo favore solamente se stiamo cercando un elettrodomestico in grado di occupare poco spazio, ma anche di sminuzzare poche quantità di cibo.

Il corpo macchina in metallo, non sembra essere il migliore che c’è sul mercato, ma ha dimostrato una discreta resistenza come anche la ciotola in plastica che può contenere un 1kg di ingredienti solidi e fino a 2 litri per i liquidi.

Kenwood FPM250: VAI ALL'OFFERTA!

Il motore offre una potenza di 750W che se da una parte velocizza il lavoro dall’altra trasforma il robot in un elettrodomestico fortemente rumoroso.

Nel titolo abbiamo parlato più di potenziale che di potenza, sì perché nonostante gli oltre 700W, il Kenwood Multi Pro FPM250 a volte fatica a lavorare sia che lo abbiamo caricato troppo, sia quando le quantità inserite sono nella norma.

LA SICUREZZA

Certamente , però, il nostro robottino da cucina è un oggetto sicuro da tenere.

Grazie ai piedini di gomma non scivola sul ripiano anche se esso è bagnato e vi è la possibilità di avvolgere il cavo per renderlo più sicuro e occupare sempre meno spazio.

Da elogiare la funzionalità “interlock” che blocca la rotazione delle lame nel caso in cui il coperchio non fosse ben chiuso. Questo oltre ad evitare spiacevoli inconvenienti, ci ripara dalla possibilità di sporcare la nostra cucina a causa di una nostra distrazione 😀 .

GLI ACCESSORI

Punto a favore del piccolo robot da cucina è il kit di accessori dato in dotazione, tutti facili da smontare e montare,  e per ognuno dei quali abbiamo fatto delle piccole prove.

I dischi per grattugiare: di diversi mm ci hanno permesso di inserire sia il pane vecchio per farne del pane grattugiato e, ovviamente, il formaggio grana. Il tutto viene sminuzzato in maniera omogenea, ma date le dimensioni dell’elettrodomestico, non ci è stato possibile inserire pezzi troppo grossi. Ha dato ottimi risultati anche con le mele e le patate.

I dischi taglio fine e taglio doppio: qui, invece, abbiamo riscontratro qualche problema. Nonostante il voto possa essere sufficiente, ci siamo accorti che nella lavorazione, l’accessorio rilascia alcuni piccoli residui di cibo che poi non sono più lavorabili.

Caraffa per il frullatore: abbastanza capiente ci ha permesso di preparare in relativo poco tempo sia le centrifughe che i frappè per i bambini.

Spremiagrumi: probabilmente l’accessorio più funzionale grazie alla sua estrema velocità nel permetterci di preparare le spremute.

Le lame: quella tritatutto fornisce un tagli uniforme, mentre quella impastatrice ha dato qualche problema se si superano le dosi indicate.

Kenwood FPM250: VAI ALL'OFFERTA!

Scheda tecnica Kenwood FPM250 Multi Pro

  • Materiale corpo macchina: Metallo spazzolato
  • Materiale ciotola: Plastica
  • Dimensioni (cm): 20 l x 20 p x 17.5 h
  • Gruppo lame in acciaio inox: Sì
  • Potenza: 750 W
  • Peso: 4.06 kg
  • Dimensioni ciotola: 2.1 l
  • Capacità – Caraffa frullatore: 1.2 l
  • Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti secchi): 1.0 kg
  • Capacità: 1.0 l

CONCLUSIONI

Il Kenwood Multi Pro FPM250 è un prodotto che ci sentiamo di consigliare in special modo a chi non ha molto spazio in cucina e ne cerca uno che, oltre alle sue piccole dimensioni, è in grado di offrire una moltitudine di accessori utili per compiere diversi tipi di lavori con il cibo e i liquidi.

Nonostante la nostra valutazione sia più che sufficiente, i cedimenti nella potenza e il fatto che il robottino sia abbastanza rumoroso pendono in suo sfavore non convincendoci completamente.

Ma c’è anche da dire che, seppur con qualche difetto, i risultati possono soddisfare chi è alla ricerca di qualcosa di semplice ad un prezzo contenuto e multifunzionale.

Kenwood FPM250: VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Kit di accessori
  • Molto sicuro
  • Occupa poco spazio

Svantaggi

  • Le lame lasciano qualche rimasuglio non più lavorabile
  • Rumoroso
  • Il motore, a volte, fatica

9 thoughts on “Tritatutto Kenwood Multi Pro FPM250”

  • Ottimo prezzo, ottimo prodotto

    lo consiglio a chi trita molte cose tutte insieme, è perfetto per spremere le arance e per impastare. Io sto davvero abusando della lama per tagliare a julienne, è comodissima!

  • annalisa ha scritto:

    Buon giorno, io ho un girmi da 12anni e mi sono sempre trovata bene anche se un po’ piccolino e non troppo potente ma per quello che lo usavo era ottimo, pero’ mi tocca cambiarlo perche’ ormai mi chiede pieta’ tutte le volte che lo uso.Io ne volevo uno un po’ piu capiente e potente ma non riesco a capire cosa intendete con piu rumoroso e poco potente (kenwood fpm 250). Potreste farmi un paragone tra il mio e questo?!? Grazie per l’attenzione Annalisa

    • Ciao Annalisa,
      grazie per averci scritto! Dunque la rumorosità è sicuramente molto soggettiva, diciamo che il Kenwood, quando si trova sotto pressione, “canta” e si fa sentire, ma niente di drammatico 🙂 E’ pur sempre un modello base, entry level, ma ha tanti accessori ed è sufficiente per preparare le migliori pietanze. Sicuramente rispetto al tuo Girmi ormai un po’ vecchietto, è superiore in tutto e per tutto!

      • annalisa ha scritto:

        Scusa il ritardo, grazie per i chiarimenti, alla fine ho acquistato un kenwood multipro Fp730 e mi trovo molto bene ed e’ anche piu grande del mio girmi e pieno di accessori e non e’ rumoroso dovrebbero sentire il mio Girmi ….Cmq consiglio la kenwood a tutti visto che ho anche un robot Major Titanium e mi trovo benissimo!!! Grazie ancora e buona serata!!!!

  • Serena ha scritto:

    Buonasera, con questo tritatutto posso preparare del macinato di carne (sia di manzo che di maiale), per intenderci come quello del macellaio? Grazie

  • Si e’ rotto ben 5 volte in due anni poi riparato dalla assistenza autorizzata ma scaduta la garanzia lo stesso guasto per la 6 volta .
    Veramente un prodotto scadente!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *