Tritatutto manuale a corda e a manovella: un aiuto indispensabile in cucina

Un buon tritatutto manuale a corda o a manovella adempie alle funzioni di tritaverdure, tritacarne, tritaghiaccio e, in generale, serve a sminuzzare qualsiasi alimento e ingrediente per le nostre ricette.

Per la sua utilità e per la sua facilità d’uso, questo strumento è ormai diventato un aiuto indispensabile in cucina e va spesso a rimpiazzare l’utilizzo della classica ma ormai obsoleta mezzaluna, ma anche del frullatore.

A cosa occorre il tritatutto manuale

L’utilizzo del tritatutto manuale si rende ideale per tritare verdure, carne, frutta secca, alimenti di vario tipo e anche il ghiaccio.

Ovviamente, al momento dell’acquisto è sempre bene sincerarsi se il modello che abbiamo intenzione di comprare può essere adatto anche a sminuzzare carni e ghiaccio.

Da quanto abbiamo detto, si desume facilmente che un tritatutto manuale può essere perfetto per preparare il battuto per il soffritto, per tagliare verdure particolarmente grandi, per sminuzzare la carne nell’ottica di preparare determinate ricette o per renderla più edibile per bambini e anziani.

Tritatutto a corda e a manovella: quale scegliere?

Quale scegliere tra un tritatutto a corda e a manovella? Tutto dipende dall’utilizzo che faremo di questo strumento, sebbene i modelli di con filo adesso siano i più venduti.

Per quanto concerne la potenza, stando a un riscontro effettuato su alcuni modelli di mixer, è stato stimato che ogni azionamento di un tritatutto manuale a corda equivale in media a una ventina di tagli eseguiti manualmente con una lama.

A proposito di lame queste ultime devono essere in acciaio inox e il loro numero può variare da modello a modello. Ovviamente, più alto è il loro numero e più facile sarà la lavorazione e lo sminuzzamento degli ortaggi e degli altri alimenti che vorremo tritare.

Quasi sempre, dentro alle confezioni dei migliori tritatutto manuali in commercio è anche presente un disco emulsionante, da posizionare all’interno dello strumento per fare la maionese, il pesto e altri tipi di creme da cucina.